Discursos

Anche quest’anno sono particolarmente lieto di incontrarvi per il reciproco scambio di auguri per il nuovo anno da poco iniziato. A tutti rivolgo il mio più cordiale saluto, in particolare alla Dottoressa Maria Rosaria Maiorino, che ringrazio per le sue cortesi parole. Saluto i componenti dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, come pure gli altri Dirigenti e Funzionari della Polizia di Stato e i Cappellani guidati dal Coordinatore nazionale.

Leer más...

Excelencias,
estimados Embajadores,
Señoras y Señores:

Les doy la bienvenida y les agradezco su presencia tan numerosa y fiel a esta cita tradicional, que nos permite manifestar recíprocamente el deseo de que el año apenas iniciado sea para todos un tiempo de alegría, de prosperidad y de paz. Me dirijo con un sentimiento de especial reconocimiento al Decano del Cuerpo Diplomático, el Excelentísimo Señor Armindo Fernandes do Espírito Santo Vieira, Embajador de Angola, por las deferentes palabras que me ha dirigido en nombre de todo el Cuerpo Diplomático acreditado ante la Santa Sede, que ha aumentado recientemente con el establecimiento de las relaciones diplomáticas con la República Islámica de Mauritania, hace apenas un mes. Deseo igualmente agradecer a los numerosos Embajadores residentes en la Urbe, cuyo número ha aumentado a lo largo del último año, así como a los Embajadores no residentes, que con su presencia en el día de hoy pretenden subrayar los vínculos de amistad que unen a sus pueblos con la Santa Sede. Igualmente, quiero dirigir de modo especial un mensaje de pésame al Embajador de Malasia, recordando a su predecesor, Dato’ Mohd Zulkephli Bin Mohd Noor, fallecido el pasado mes de febrero.

Leer más...

Cari fratelli e sorelle,

ci ritroviamo per questo momento bello di famiglia, per scambiarci gli auguri di Natale. E’ un momento per me molto gradito, perché è l’occasione di incontrarci tutti insieme, anche con i vostri familiari, le mogli e i mariti, i figli, i genitori, che spesso sono nonni…

Leer más...

Queridos hermanos y hermanas:

Me gustaría comenzar nuestra reunión expresando mis mejores deseos para todos vosotros, Superiores, Oficiales, Representantes Pontificios y Colaboradores de las Nunciaturas repartidos por todo el mundo, a todas las personas que prestan servicio en la Curia Romana, y a todos vuestros seres queridos. Os deseo una santa y serena Navidad y un Feliz Año Nuevo 2017.

Leer más...

Conduttore:

Pronto, Santità …

Papa Francesco:

Buongiorno!

Conduttore:

Buongiorno, grazie!

Papa Francesco:

Mi hanno detto che oggi per voi di “Unomattina” è una data importante: compite 30 anni di trasmissione…

Conduttore:

E’ vero…

Papa Francesco:

Volevo complimentarmi con voi, con gli autori del programma, i conduttori, i giornalisti, i registi, i tecnici, gli impiegati… insomma, con tutti coloro che cooperano alla realizzazione di questa trasmissione molto popolare. So che oggi sono presenti anche i Direttori di Tg1 e di Rai1: un saluto a loro e buon lavoro!

Conduttore:

Grazie, Santità. Noi – Francesca e io – vogliamo anche farLe gli auguri insieme a tutti i nostri giornalisti, direttori, tecnici per il Suo compleanno, per i Suoi 80 anni. E allora abbiamo preparato una piccola sorpresa per Lei, Santità. Eccola…

Papa Francesco:

Vediamo cosa sia la piccola sorpresa…

(parte un montaggio su Papa Francesco)

[…]

Conduttore:

Santità, è ancora al telefono con noi?

Papa Francesco:

Sì, sì, e vi ringrazio della sorpresa.

Conduttore:

Noi vogliamo ringraziare Lei, e dato che tra pochi giorni è Natale, vorremmo sapere se…

Conduttore:

…intanto farLe gli auguri di Natale: Buon Natale, Santità!

Conduttore:

… se Le andasse di lasciare un messaggio a quanti ci seguono da casa: tra loro ci sono anche molti anziani, molte persone ammalate…

Papa Francesco:

Sì. Io vi auguro un Natale cristiano, come è stato il primo, quando Dio ha voluto capovolgere i valori del mondo, si è fatto piccolo in una stalla, con i piccoli, con i poveri, con gli emarginati… La piccolezza. In questo mondo dove si adora tanto il dio denaro, che il Natale ci aiuti a guardare la piccolezza di questo Dio che ha capovolto i valori mondani.

Vi auguro un Santo Natale, e felice: un santo e felice Natale. Un abbraccio a tutti.

Conduttori:

Grazie, Santità. Buon Natale.

Papa Francesco:

Buon Natale!
Cari ragazzi, buongiorno!

Il Natale si avvicina e sono contento di incontrarvi per questo momento gioioso, in cui ci scambiamo gli auguri. Vi ringrazio della vostra visita e vi saluto con affetto. Voi provenite da diverse diocesi italiane, in rappresentanza dell’Azione Cattolica Ragazzi; attraverso di voi, desidero far arrivare il mio saluto e il mio augurio natalizio all’intera famiglia dell’Azione Cattolica Italiana.

Leer más...

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Mi rallegro di vivere con voi questo incontro e di poter conoscere meglio la vostra esperienza di vita comunitaria. Sono rimasto colpito dalle vostre testimonianze e vi ringrazio per quello che avete detto.

Leer más...

Cari amici, buongiorno!

Sono contento di incontrarvi; vi ringrazio per essere venuti e per le vostre testimonianze. Ringrazio la Presidente, Dottoressa Mariella Enoc, per le sue cortesi parole.

Leer más...

Signori Ambasciatori,

sono lieto di accogliervi in occasione della presentazione delle Lettere che vi accreditano come Ambasciatori straordinari e plenipotenziari dei vostri rispettivi Paesi presso la Santa Sede: Burundi, Fiji, Maurizio, Moldova, Svezia e Tunisia. Vi ringrazio per la vostra presenza che attesta la volontà di mantenere e sviluppare relazioni di stima e collaborazione con la Santa Sede; e vi prego di significare ai Capi di Stato che rappresentate la mia riconoscenza, insieme con l’assicurazione della mia preghiera per loro e per le loro nazioni.

Leer más...

Cari fratelli e sorelle,

sono contento per questo incontro, al termine del vostro convegno sui problemi del mondo rurale e soprattutto sulla realtà di quanti lavorano nell’agricoltura con impegno quotidiano. Un lavoro a volte molto faticoso, ma compiuto nella consapevolezza di fare qualcosa per gli altri, coltivando con passione la terra per garantirne i frutti, seguendo i cicli delle stagioni e affrontando i disagi dovuti ai cambiamenti climatici, purtroppo aggravati dalla negligenza umana.

Leer más...

Muchas gracias, por las palabras y también a los sentimientos. Gracias! Hubo palabras frías y le gusta que, cuando existe el calor del hermano que habla, y no tiene miedo a parecer tal vez un poco 'ridícula, pero dice lo que siente. Y esto es bueno. Y lo que no puedo responder con frialdad. El discurso preparado "fría" será entregado. Y te voy a decir lo que yo quiero de forma espontánea.

Leer más...